Menu Chiudi

approdo degli internauti

Sciogli il nodo con il Rasoio di Occam e semplificati la vita

Il Rasoio di Occam, o Principio di Semplicità, è un concetto filosofico che afferma che, quando ci sono molte spiegazioni possibili per un fenomeno, la più semplice è spesso la più vera. Ma cosa significa “semplice”? E perché questo principio è così importante?

Immagina un investigatore privato che viene incaricato di risolvere il furto di una preziosa collana dal museo cittadino. Ha tre sospetti: la guardia notturna, il responsabile delle pulizie e il direttore del museo. Dopo aver condotto interviste e raccolto prove, l’investigatore scopre che la guardia notturna aveva un alibi solido per la notte del furto, mentre il responsabile delle pulizie aveva un movente finanziario. Tuttavia, il direttore del museo aveva accesso alla collana e aveva recentemente accumulato debiti importanti.

Applicando il metodo del rasoio di Occam, l’investigatore conclude che il direttore del museo è il sospettato più probabile perché la sua spiegazione è la più semplice e coerente con le prove raccolte.

Il principio di semplicità è importante perché ci aiuta a evitare di complicare le cose. Ci ricorda di considerare le spiegazioni più ovvie prima di passare a quelle più complesse.

Il Rasoio di Occam può essere applicato a molte situazioni della vita quotidiana. Ad esempio, se stai cercando di risolvere un problema tecnico, potresti essere tentato di optare per una soluzione complicata che richiederebbe molto tempo e sforzo. Ma, seguendo il principio di semplicità, potresti scoprire che la soluzione più semplice è quella giusta. Infatti il principio di semplicità, noto anche come principio di parsimonia afferma che, tra due spiegazioni equivalenti, la più semplice è probabilmente la più corretta.

Quindi, la prossima volta che ti trovi di fronte a un problema o a una sfida, ricordati del Rasoio di Occam e scegli la soluzione più semplice.

Testo ed elaborazioni grafiche di Eminenza Grigia
Immagini Grafiche di:  M. Hassan
Se ti è piaciuto, condividilo!