Menu Chiudi

approdo degli internauti

Bella Italia – le parole dell’Arte

Così piccola, eppure così grande. È dalla Nostra bella Italia che si sono diffuse nel mondo le parole legate all’Arte. Questo perché ogni parola che noi utilizziamo ha una sua origine, nasce ad un certo punto della storia quando vi è la necessità di dare un nome ed un significato ad un qualcosa evidentemente nuovo che s’afferma. Così quando si parla di: Pittura, Scultura, Architettura, Musica: è l’italiano che ha gettato le basi per l’innovazione lessicale. Perché l’Italia è stato il Paese più all’avanguardia d’Europa, così come la storia dell’Arte insegna.

Parole come: artista, architetto, affresco, prospettiva; termini tecnici come stucco, fresco, affresco, bassorilievo, sfumato, chiaroscuro, archivolto (e molte, molte altre); indicazioni musicali sul ritmo: andante, allegro, adagio (eccetera, eccetera) nascono in Italia con l’uso e si diffondono poi nel resto d’Europa e nel mondo.

Tutto ciò è analiticamente messo in luce nel Dizionario di Italianismi in francese, inglese, tedesco  ideato dal Professore emerito di linguistica romanza Harro Stammerjohann, che lo ha curato assieme a un gruppo di studiosi di vari Paesi.

Edito dall’Accademia della Crusca nel 2008, ormai introvabile nella versione cartacea, questo dizionario è ora accessibile dal sito dedicato: www.italianismi.org.

Articolo di Eminenza Grigia: seppure non dico niente di nuovo che non siappiate già, questo Articolo è opera del mio ingegno e come tale è protetto. Però sono felice se lo condividete, secondo la procedura corretta, con opportuna citazione.
Immagini grafiche di Eminenza Grigia
Se ti è piaciuto, condividilo!